Backstage
Il Backstage Ferrara è un gioiello architettonico nato dalla mente dell’architetto e ingegnere Adamo Boari, il cui progetto fu realizzato con maestria tra il 1925 e il 1926. Caratterizzato da un’elegante architettura sobria, il locale presenta tre colonne che sorreggono un ampio balcone, arricchito da due grandi finestroni.
All’interno, gli affreschi, gli stucchi e i rilievi in stile liberty rinascimentale contribuiscono a creare un’atmosfera unica. Inaugurato nel 1926 come circolo per gli spettatori del Teatro Nuovo, il Backstage divenne presto il salotto della “nobiltà civile”, ospitando banchieri, commercianti, professionisti, possidenti e funzionari pubblici. Qui, si alternavano incontri mondani, riunioni, cene, feste danzanti e concerti.
Dal 2020, durante i mesi di giugno e luglio, il Backstage si trasforma nella sede principale del Ferrara Summer Festival. Celebrità nazionali e internazionali scelgono il Backstage come luogo privilegiato per prove, cene e riunioni.
L’apertura al pubblico e la trasformazione in un luogo metafisico per serate eleganti e per addetti ai lavori è il naturale passo successivo nella storia del locale. Situato al primo piano di Piazza Trento Trieste 52, il Backstage, originariamente concepito come circolo, continua la sua evoluzione con party esclusivi e feste private.